Wednesday, June 29, 2011

Suggerimenti per una visione cinefila: "Casablanca"

Film del 1942 di Michael Curtiz con il grande Humprey Bogart, è uno dei film "mitici" della storia del cinema. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale a Casablanca, nel Marocco controllato dal regime filo-nazista della Francia di Vichy. Il criminale Ugarte arriva nel locale di Rick con delle lettere di transito rubate, che consentirebbero di muoversi liberamente nell'Europa occupata dai tedeschi e, quindi, di raggiungere il neutrale Portogallo e da lì di arrivare negli Stati Uniti. Nel frattempo Ilsa Lund, amata da Rick a Parigi, prima della guerra, arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo, leader della Resistenza cecoslovacca. Quando Ilsa si era innamorata di Rick credeva il marito fosse morto, ucciso dai nazisti in un campo di concentramento; scoprendo che era ancora vivo, aveva improvvisamente lasciato Rick senza spiegazioni, per ritornare da Laszlo. Ora però Laszlo e Ilsa hanno bisogno delle lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro opposizione al nazismo. Alla fine Rick farà partire Laszlo e Ilsa sull'aereo per Lisbona, il gerarca nazista verrà ucciso da Rick e fra quest'ultimo e il commisario Renault nascerà una bella amicizia, avviata con la famosa frase: "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship."

Wednesday, June 22, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#roma"

June 22, 2011, 12:14 pm
Facciamo una class action per mandarli a casa http://bit.ly/lWtKZH #roma #news
June 22, 2011, 12:13 pm
Muoio lentamente per l'afa di questa città. #Roma
June 22, 2011, 12:10 pm
Dannati sconti sui biglietti aerei: questo weekend mi tocca andare a bere a #Roma
June 22, 2011, 12:09 pm
¿Recuperará Luis Enrique al mejor #Bojan? http://goo.gl/fb/bhxHf #futbol #barcelona #roma #luisenrique
June 22, 2011, 12:07 pm
ultimo annuncio è STAMPANTE MULTIFUNZION EPSON STYLUS SX125 NUOVA FATTURA: MULTIFUNZIONE STY... http://bit.ly/iHRGlS #roma #viterbo #aaa

Wednesday, June 15, 2011

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "Lolita"

Lolita è un film, del 1962, di Stanley Kubrick, tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovi? Nabokov, autore in prima persona anche della sceneggiatura della pellicola. Il film tratta della storia d'amore tra Lolita (Sue Lyon), una giovane ragazza americana che vive con la madre rimasta vedova, e il professore europeo Humbert Humbert (James Mason), trasferitosi negli Stati Uniti per una serie di conferenze. Il professore, in cerca di un alloggio momentaneo, incontrerà la ragazza e se ne innamorerà a prima vista. Deciderà quindi, per starle vicino, prima di trattenersi oltreoceano, poi di sposare e quindi di progettare di uccidere, per poi desistere poco prima di tentare, la madre della ragazza (Shelley Winters). L'improvvisa morte della donna, travolta da un'auto in corsa, gli consentirà finalmente di rimanere solo con l'amata Lolita. Lei però, sia perché oppressa dalle morbose attenzioni del patrigno, sia perché attratta da Clare Quilty un ambiguo e camaleontico commediografo, interpretato da Peter Sellers, fuggirà dal padre-amante. Questi la rivedrà dopo quattro anni, sposata ad un coetaneo ed al sesto mese di gravidanza. Il film si apre e chiude con la medesima scena: il professore Humbert Humbert che uccide a colpi di revolver Clare Quilty. La storia d'amore, pur non riguardando entrambi, ma solo il professore, è incoraggiata dalla ragazza che si propone in atteggiamenti equivoci istigandolo e sfruttando così la passione del professore verso quel tipo di bellezza immatura ma audace che lui più brama. Lolita è un ritratto di adolescente fortemente drammatico. È intelligente, piena di vita e di talento, ma la sua bellezza la limita essendo lei vista dagli uomini unicamente come oggetto. Il professor Humbert, pur offrendole una vita agiata, perpetuerà, causa la gelosia, nella sua segregazione costringendola a quella vita che la ragazza aveva sempre odiato. Lei così fuggirà cadendo però nelle grinfie di Clare Quilty. Solo alla fine del film si ritroverà una Lolita, forse anche perché sfiorita nella propria bellezza, finalmente serena.

Tuesday, June 7, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#amore"

June 8, 2011, 4:17 am
....in #amore e guerra tutto diviene lecito.
June 8, 2011, 3:59 am
Eu corro pro mar pra não lembrar você E o vento me traz o que eu quero esquecer ♪ #amore ♥
June 8, 2011, 3:23 am
@gilcamargo vc merece #AMORE
June 8, 2011, 2:49 am
@taty_bruna Vc e uma pessoa muito especial pra mim ,obrigado por ta me fazendo tao feliz fica com deus #amore
June 8, 2011, 2:36 am
Saindo aqui vou #MiMi pq amanha tem escola uhul vou ver o meu #Amore ;D